CSI - CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO DI CESENA
Via Pitagora, 215 - 47521 Cesena (FC) - Tel. 0547 600383
  
 

Le convenzioni Csi Cesena

  • Convenzioni/Partner

Calcio


Altri sport


Attività


Arbitri calcio


Sanzioni


Varie


Adempimenti pubblicitari di cui alla l. 124/17

  • Contributi pubblici

Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 66
Fine colonna 1
 

Cartellino Azzurro del 12/10/2009

I campionati di calcio a 5 e calcio a 7 tendono a velocizzare procedure proprie del calcio, che magari sul terreno a 11 sono date per scontate o quasi. La fretta, come sempre, è cattiva consigliera e può portare ad errori o inesattezze. Più evidenti quando il campo è "più piccolo" rispetto a quello da c11. Bene dunque un ripasso anche di cose all'apparenza "automatiche". Come il calcio d'inizio. Ecco cosa dice la Regola 8.

Tutti i calciatori devono disporsi all'interno della propria metà del terreno di gioco. I calciatori della squadra che non esegue il calcio d'inizio devono posizionarsi a distanza prevista fino a quando il pallone non è in gioco; il pallone è posto a terra sul punto centrale del terreno di gioco; l'arbitro emette un fischio che autorizza il calcio d'inizio; il pallone è in gioco dopo che è stato calciato e si è mosso in avanti; l'esecutore del calcio d'inizio non può giocare una seconda volta il pallone prima che lo stesso sia stato toccato da un altro calciatore. Se l'esecutore del calcio d'inizio gioca il pallone una seconda volta prima che lo stesso sia stato toccato da un altro giocatore verrà accordato un calcio di punizione indiretto alla squadra avversaria nel punto in cui l'infrazione è stata commessa. Per tutte le altre infrazioni della procedura il calcio d'inizio deve essere ripetuto.

In chiusura un ringraziamento va al primo dirigente che ha inviato una segnalazione alla mail della pagina arbitrale. Nella speranza di aver contribuito a dissipare eventuali dubbi.

 

IL QUIZ DELLA SETTIMANA: Iniziando il primo periodo di gioco, l'arbitro si avvede che la squadra che ha vinto il sorteggio ha battuto anche il calcio d'inizio. Può egli interrompere la gara per ricominciarla?

  1. Si, in qualsiasi momento. La vincente il sorteggio ha diritto alla scelta del campo e quindi la gara ha avuto un inizio irregolare e non può essere considerata valida.
  2. Solo qualora siano trascorsi pochi istanti dall'irregolare inizio e, comunque, non sia seguita alcuna importante azione di gioco, l'arbitro farà ricominciare la gara ex novo. In caso diverso l'arbitro continuerà egualmente la gara, facendo menzione dell'accaduto nel referto. Analoga procedura dovrà essere seguita in caso di irregolare inizio nel secondo periodo. La squadra che ha usufruito, sia pure per errore, del calcio d'inizio nel 1° tempo non potrà comunque usufruirne nel secondo.
  3. No. La gara non può in alcun modo essere interrotta dopo che è stato emesso il fischio d'inizio ed il pallone si è mosso in avanti.

 

 


Per porre domande o raccontare episodi vissuti sul campo: cartellinoazzurro@libero.it

 

Il Gac di Cesena torna a riunirsi giovedì 15 ottobre nella sala riunioni della sede di via C. Lugaresi. Alle 21,00 c'è l'incontro formativo (che, ricordiamo, è rivolto a tutti i tesserati Csi) con il Consulente eccelesiatico del Csi di Cesena don Giovanni Savini.

Tema: "Sport, festa e il giorno del Signore".

 

Risposta Esatta: 2


Categoria: Gruppo arbitri calcio Data di creazione: 12/10/2009
Sottocategoria: Cartellino azzurro Ultima modifica: 12/10/2009
Permalink: Cartellino Azzurro del 12/10/2009 Tag: Cartellino Azzurro del 12/10/2009
Inserita da: Redazione Web Pagina vista 404 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2

Torna indietro Torna su - access key T


CSI - CENTRO SPORTIVO ITALIANO - Comitato di Cesena (FC) - E-mail: info@csicesena.it
Via Pitagora, 215 - 47521 Cesena (FC) - Tel. 0547 600383 - Cod.Fisc. 81006550404 - Partita IVA 01425470406
Copyright © 2007/2017 by www.massimolenzi.com - Credits - Privacy & Cookie Policy

Visite al sito: 10165916