CSI - CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO DI CESENA
Via Pitagora, 215 - 47521 Cesena (FC) - Tel. 0547 600383
  
 

Le convenzioni Csi Cesena

  • Convenzioni/Partner

Calcio


Altri sport


Attività


Arbitri calcio


Sanzioni


Varie


Adempimenti pubblicitari di cui alla l. 124/17

  • Contributi pubblici

Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 3272
Fine colonna 1
 

Cartellino Azzurro del 18/01/2010

Dai campi della Coppa Valentini fino a quelli notturni di calcio a 5 la costante del periodo è una sola: il freddo. Mai come in questo momento i giocatori, nel tentativo di ripararsi dal gelo, possono commettere anche involontariamente infrazioni alle regole del corretto equipaggiamento con il quale scendere in campo. Ecco cosa dice il regolamento sul tema.

 

REGOLA 4:

Sicurezza:  I calciatori non devono indossare qualunque cosa che sia pericolosa per loro stessi o per gli altri calciatori (incluso ogni tipodi gioiello - monile).

Equipaggiamento di base:  L'equipaggiamento di base obbligatorio di un calciatore comprende:maglia con maniche, calzoncini (se si indossano scaldamuscoli questi devono essere dello stesso colore dominante dei calzoncini); calzettoni; parastinchi; scarpe.

Parastinchi: I parastinchi devono essere coperti completamente dai calzettoni; devono essere di materiale idoneo (gomma, plastica o materiali similari) e devono offrire un grado di protezione adeguato.

Colori: le due squadre devono indossare colori che le distinguano una dall'altra e anche dagli ufficiali di gara; ciascun portiere deve indossare colori che lo distinguano dagli altri calciatori e anche dagli ufficiali di gara. I portieri possono indossare pantaloni di tuta come parte del loro equipaggiamento.

 

ALTRO EQUIPAGGIAMENTO:  Un calciatore può usare ulteriore equipaggiamento rispetto a quello di base, a condizione che esso abbia la finalità di proteggerlo fisicamente e non costituisca pericolo per lui o per gli altri. Ogni indumento o equipaggiamento, diverso da quello di base, deve essere sottoposto al controllo dell'arbitro. Gli equipaggiamenti protettivi moderni, come caschi, maschere facciali, ginocchiere e protettori del braccio, fatti di materiale soffice, leggero, imbottito, non sono da considerare pericolosi e sono ammessi. Con le nuove tecnologie, sono prodotti occhiali da sport più sicuri, sia per chi liindossa, sia per gli altri calciatori; gli arbitri devono mostrarsi tolleranti in merito all'autorizzazione per il loro uso, particolarmente nel caso dei giovani calciatori. Se un indumento o un equipaggiamento ispezionato prima della gara e considerato non pericoloso, dovesse divenire tale durante la stessa o fosse usato in una maniera pericolosa, il suo uso non dovrà più essere consentito dall'arbitro. Anche agli arbitri è proibito indossare gioielli.

.

Il QUIZ DELLA SETTIMANA: Un calciatore passa intenzionalmente con i piedi il pallone al proprio portiere che se ne avvede in ritardo e, per evitare un'autorete, lo devia in angolo o lo blocca con le mani. Come si comporterà l'arbitro?

 

1.                   Assegnerà un calcio di punizione indiretto nel punto in cui il portiere ha preso (toccato) il pallone con le mani e ammonirà il portiere.

2.                  Assegnerà un calcio di punizione indiretto nel punto in cui il portiere ha preso (toccato) il pallone con le mani.

3.                  Assegnerà un calcio di punizione indiretto nel punto in cui il portiere ha preso (toccato) il pallone con le mani ed espellerà il portiere col  cartellino azzurro.

 

 


Per porre domande o raccontare episodi vissuti sul campo: cartellinoazzurro@libero.it

 

Risposta Esatta: 2


Categoria: Gruppo arbitri calcio Data di creazione: 18/01/2010
Sottocategoria: Cartellino azzurro Ultima modifica: 18/01/2010
Permalink: Cartellino Azzurro del 18/01/2010 Tag: Cartellino Azzurro del 18/01/2010
Inserita da: Redazione Web Pagina vista 415 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2

Torna indietro Torna su - access key T


CSI - CENTRO SPORTIVO ITALIANO - Comitato di Cesena (FC) - E-mail: info@csicesena.it
Via Pitagora, 215 - 47521 Cesena (FC) - Tel. 0547 600383 - Cod.Fisc. 81006550404 - Partita IVA 01425470406
Copyright © 2007/2017 by www.massimolenzi.com - Credits - Privacy & Cookie Policy

Visite al sito: 10165683