CSI - CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO DI CESENA
Via Pitagora, 215 - 47521 Cesena (FC) - Tel. 0547 600383
  
 

Le convenzioni Csi Cesena

  • Convenzioni/Partner

Calcio


Altri sport


Attività


Arbitri calcio


Sanzioni


Varie


Adempimenti pubblicitari di cui alla l. 124/17

  • Contributi pubblici

Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 2661
Fine colonna 1
 

Cartellino Azzurro del 15/03/2010

Stando alle indicazioni del meteo il gelo dovrebbe essere alle spalle e sta per iniziare un periodo ricco di recuperi, soprattutto per quanto riguarda il calcio. Si torna a mettere i piedi tra il pallone. Cosa che, dopo un lungo disuso, potrebbe comportare anche problemi. Il riferimento non è ai piedi degli atleti ma allo strumento per eccellenza del calcio: il pallone. Ecco cosa dice sull'argomento la Regola 2 ed a cosa serve attenersi in caso di problemi.

 

Caratteristiche e dimensioni

Il pallone deve essere: di forma sferica; di cuoio o altro materiale approvato; di circonferenza massima di cm. 70 e minima di cm. 68;  di peso massimo di gr. 450 e minimo di gr. 410 all'inizio della gara;  di pressione fra 0,6 e 1,1 atmosfere (pari a 600 - 1100 gr./cm²) a livello del mare.

 

Sostituzione di un pallone difettoso

Se il pallone scoppia o diviene difettoso nel corso della gara:

• la gara deve essere interrotta;  riprenderà con un nuovo pallone, con una rimessa da parte dell'arbitro nel punto in cui si trovava il pallone nel momento in cui si è reso inutilizzabile, a meno che il gioco sia stato interrotto all'interno dell'area di porta, nel qual caso l'arbitro effettuerà la propria rimessa sulla linea dell'area di porta parallela alla linea di porta nel punto più vicino a quello in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto.

Il pallone non può essere sostituito durante la gara senza l'autorizzazione

dell'arbitro.

 

ALTRI PALLONI SUL TERRENO DI GIOCO

Se un secondo pallone entra sul terreno di gioco durante la gara, l'arbitro interromperà il gioco solamente se questo pallone interferisce con il gioco stesso. La gara verrà ripresa con una rimessa da parte dell'arbitro nel punto cui si trovava il pallone utilizzato quando il gioco è stato interrotto, a meno che il gioco sia stato interrotto all'interno dell'area di porta, nel qual caso l'arbitro effettuerà la propria rimessa sulla linea dell'area di porta parallela alla linea di porta nel punto più vicino a quello in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto. Se un secondo pallone entra sul terreno di gioco durante la gara senza interferire

con il gioco, l'arbitro dovrà farlo rimuovere prima possibile.

 

IL QUIZ DELLA SETTIMANA: Qualora fosse constatata dall'arbitro prima dell'inizio della gara l'assenza dei prescritti palloni di riserva, l'arbitro dovrà dare comunque inizio al gioco?

  1. No, e menzionerà il fatto sul rapporto di gara.
  2. Si, riportando tuttavia la circostanza sul rapporto di gara.
  3. Si, purchè il dirigente addetto all'arbitro della squadra ospitante si renda disponibile nel frattempo ad andare ad acquistarne almeno un altro.

                                                                                                            

 

 

Giovedì 18 il Csi di Cesena sarà in festa perché il "Tour Comitato" porterà a Cesena in visita il presidente nazionale del Csi Massimo Achini. Alle 19 il presidente sarà a cena anche col Gruppo Arbitri Calcio (presso il bar dell'istituto Lugaresi). Seguirà, alle 20.30 presso la vicina chiesa dell'Istituto Lugaresi, un convegno "retto" dallo stesso presidente Achini ed aperto a tutti gli interessati.

 

Risposta Esatta:2


Categoria: Gruppo arbitri calcio Data di creazione: 15/03/2010
Sottocategoria: Cartellino azzurro Ultima modifica: 15/03/2010
Permalink: Cartellino Azzurro del 15/03/2010 Tag: Cartellino Azzurro del 15/03/2010
Inserita da: Redazione Web Pagina vista 459 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2

Torna indietro Torna su - access key T


CSI - CENTRO SPORTIVO ITALIANO - Comitato di Cesena (FC) - E-mail: info@csicesena.it
Via Pitagora, 215 - 47521 Cesena (FC) - Tel. 0547 600383 - Cod.Fisc. 81006550404 - Partita IVA 01425470406
Copyright © 2007/2017 by www.massimolenzi.com - Credits - Privacy & Cookie Policy

Visite al sito: 10165072