CSI - CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO DI CESENA
Via Pitagora, 215 - 47521 Cesena (FC) - Tel. 0547 600383
  
 

Le convenzioni Csi Cesena

  • Convenzioni/Partner

Calcio


Altri sport


Attività


Arbitri calcio


Sanzioni


Varie


Adempimenti pubblicitari di cui alla l. 124/17

  • Contributi pubblici

Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 3995
Fine colonna 1
 

Campionato di calcio - categorie giovanili

Riflettori puntati sulla partita G.S. Ponte Pietra e Pol. Forza Vigne (esordienti) - web cronaca di Mauro Armuzzi

E' un vero boom di squadre iscritte quello che ha travolto la Commissione Calcio attività giovanili del C.S.I. La piacevole sorpresa si è avuta a settembre quando tirando le somme delle squadre che intendevano partecipare ai campionato del C.S.I. di Cesena ci si è accorti che, dopo anni di tendenza al calo del numero delle squadre, finalmente c'è stata una ripresa dell'attività.
E' sicuramente merito dell'apposita Commissione che ha saputo trovare una formula di svolgimento dei campionati in grado di far coincidere le esigenze delle attività parrocchiali e delle tante attività scolastiche con l'esigenza di fare una sana e importante attività fisica.
E' cosi che si sono iscritte dieci squadre al campionato denominato "Scuola Calcio", il campionato per i più piccini, quelli che affrontano per la prima volta il campo di gioco per dare i primi calci al pallone, quelli che incominciano a capire il concetto di squadra e a capire che si gioca con i compagni.
Alla Scuola Calcio partecipano squadre di ragazzi nati negli anni 2000-01 con l'inserimento in squadra di un fuori quota nato nel 1999.
Al campionato "Pulcini" hanno aderito nove squadre di ragazzi nati negli anni 1998-99 con un fuori quota del 1997 come nella categoria "Esordienti" dove però l'adesione è riservata ai ragazzi nati negli anni 1996-97 col solito fuori quota del 1995. In queste due categorie i ragazzi cominciano già ad avere una idea completa del gioco del calcio e dei ruoli dei singoli giocatori, non corrono più tutti dietro alla palla e cercano il passaggio al compagno libero.
La categoria "Giovanissimi" è l'ultima categoria riservata ai ragazzi, vi partecipano giocatori nati nel 1994-95 con un fuori quota del 1993, hanno aderito a questo campionato sette formazioni che con gare ad andata e ritorno daranno vita ad una intensa attività per circa quattro mesi.
I Giovanissimi hanno ormai imparato quasi tutto del calcio, o almeno credono, si muovono con sicurezza sul campo e cominciano ad applicare già qualche schema. Il merito va sicuramente ai vari allenatori che seguono questi ragazzi con costanza e passione.
Per svolgere l'attività giovanile vengono concesse varie eccezioni al regolamento del calcio, innanzi tutto sulla dimensione del campo che viene ridotta grazie alla installazione di porte mobili per far si che i mini-giocatori non si disperdano in spazi troppo ampi. Anche il numero dei partecipanti alla gara può variare secondo accordi che i due allenatori prendono prima di iniziare a seconda dei giocatori disponibili. Le gare si possono svolgere con otto, nove o anche dieci giocatori.
I falli laterali sbagliati vengono fatti ripetere in modo da insegnare ai giovani atleti la corretta esecuzione.
L'ultima facilitazione è quella di concedere alla squadra di casa di concordare con l'avversario di turno la data e l'orario dell'incontro, una volta concordato e comunicato sarà poi compito del C.S.I. mandare l'arbitro. Si, mandare l'arbitro, perchè il C.S.I. è rimasto l'unico ente che in queste partite si impegna per mandare un direttore di gara invece di lasciare ai dirigenti l'onere della conduzione della gara.
La partita della Categoria Esordienti disputata sul campo del Ponte Pietra fra il G.S. Ponte Pietra e la Pol. Forza Vigne si è conclusa con il risultato di 4 a 2 a favore della squadra di casa.
E pensare che gli ospiti avevano cominciato bene, con attacchi ripetuti che il portiere, Alessandri Michael, sventava regolarmente fino al 14' del primo tempo quando un tiro al volo di Funicello Giuseppe della Pol. Forza Vigne, si infilava nell'angolino basso fuori dalla portata del portiere.
Sono bastati tre minuti al Ponte Pietra per riequilibrare la partita con il goal siglato da Brunelli Elia subito seguito allo scadere del primo tempo dalla rete ottenuta grazie al contropiede di Rota Alberto che infila il portiere in uscita. Squadre al riposo sul risultato di 2 a 1 per la squadra di casa.
La ripresa vede le Vigne cercare di recuperare la gara, e ci riescono in parte, con la rete siglata a metà del secondo tempo da Bianchi Antonio. E' la volta del Ponte Pietra cercare di far sua l'intera posta in palio e dopo un lungo batti e ribatti in area, al 18', Suzzi Michele trova l'angolo alto della porta e segna.
Il quarto goal arriva allo scadere del tempo con la palla trascinata in rete da Amadori Lorenzo che nella confusione neanche si accorge di aver segnato.
Goal convalidato e gara che si conclude sul 4 a 2 a ribadire la leadership della squadra di casa che conduce incontrastata la classifica.


visita la galleria fotografica

Categoria: Calcio Giovanile Data di creazione: 04/12/2007
Sottocategoria: Comunicazioni Ultima modifica: 09/09/2008
Permalink: Campionato di calcio - categorie giovanili Tag: Campionato di calcio - categorie giovanili
Inserita da: Mauro Armuzzi Pagina vista 506 volte
Pagina disponibile anche nella sezione: Calcio Giovanile -> Esordienti
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2

Torna indietro Torna su - access key T


CSI - CENTRO SPORTIVO ITALIANO - Comitato di Cesena (FC) - E-mail: info@csicesena.it
Via Pitagora, 215 - 47521 Cesena (FC) - Tel. 0547 600383 - Cod.Fisc. 81006550404 - Partita IVA 01425470406
Copyright © 2007/2017 by www.massimolenzi.com - Credits - Privacy & Cookie Policy

Visite al sito: 10169840